Scuola

Negli ultimi decenni il rapporto degli europei con l’Europa, con la storia europea, con l’UE, è cambiato profondamente. Il passato viene continuamente rielaborato, mentre si ridefiniscono le identità di individui, gruppi, nazioni. Il passato recente diventa remoto alle nuove generazioni, la cesura storica di fine sec. XX, con l’avvio della globalizzazione e la fine della guerra fredda, è anche una cesura generazionale. È necessario quindi riflettere consapevolmente sulle sfide storiche che abbiamo di fronte e sulla didattica, sulle forme, sui contenuti e sulle strategie più adatte per la formazione di una coscienza storica all’altezza dei tempi.

Per questo motivo la Cattedra J. Monnet è impegnata in un programma di ricerca/azione didattica per le scuole di ogni ordine e grado, che mira a stringere i rapporti tra Università ed insegnanti attorno all’insegnamento della storia europea e dell’integrazione europea.

Il progetto prevede corsi di formazione per gli insegnanti, seminari e sperimentazioni didattiche. In questa sezione troverete le risorse, i dossier, i laboratori, le lezioni e una rassegna dei percorsi didattici realizzati per e con le scuole, coordinati dalla prof.ssa C. Villani.