Lezioni
Primo modulo: Europa, cittadinanza e storia
F. Violante, La cittadinanza pre-moderna in prospettiva storica
J. Santacana, Cittadinanza e didattica dell’oggetto – parte 1
J. Santacana, Cittadinanza e didattica dell’oggetto – parte 2
Secondo modulo: Cittadinanza, storia, educazioni
S. Di Chio, Tra concorrenza e cittadinanza: la via europea all’innovazione digitale (scaricare la presentazione per attivare l’audio)
Laboratori
L. Boschetti, Veneziani. Storie di uomini, donne e cittadini – video
Cliccando su uno dei titoli è possibile accedere alla storia interattiva corrispondente, da giocare tramite la piattaforma itch.io. In alternativa, scaricare la presentazione interattiva da utilizzare in classe, che contiene già, all’interno dell’apposita slide, tutti i link diretti alle storie.
- Versioni estese delle storie: Cassandra Rizzo; Alvise da Noal; Angelo Zorzi; Vittore Stefani.
- Versioni brevi delle storie (consigliate per la scuola di I grado): Cassandra Rizzo; Alvise da Noal; Angelo Zorzi; Vittore Stefani.
- English edition of Alvise da Noal‘s story: click to play.
- Presentazione interattiva con Pear Deck estesa e base; tutorial sull’uso di Pear Deck. La presentazione estesa contiene anche attività sul manuale relative all’Europa e al Mediterraneo nel Cinquecento.
- Inquadramento storiografico del laboratorio, per l’insegnante: La Venezia del XVI secolo come caso di studio per un laboratorio sulla cittadinanza a scuola “Progressus” 1/2020.
- Scheda di lavoro per gli insegnanti, per la gestione del debriefing e nota di sintesi dei contenuti essenziali.
- Questionari pre-gioco e post-gioco: raccolgono dati per una ricerca in corso sul rapporto tra giovani e storia, le risposte dei propri studenti possono essere chieste scrivendo a lucia.boschetti@uniba.it.
V. Bernardi, Learning to Disagree presentazione e Guida per gli insegnanti