Università

Progetto Didattico

La Cattedra Jean Monnet di storia e politica dell’integrazione europea, di cui è titolare il prof. Carlo Spagnolo, si propone di potenziare la qualità dell’insegnamento e la conoscenza delle dinamiche dell’integrazione europea nel Sud Italia. Grazie ad uno staff di docenti qualificati, essa offre una attività didattica coordinata tra diverse discipline che affrontano, con differenti metodologie, la storia, le istituzioni, il diritto e l’economia dell’integrazione europea.

La Cattedra si rivolge in primo agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Studi Umanistici, e con dei moduli dedicati, a studenti del Dipartimento Ionico e del Dipartimento di Economia. Appositi moduli di insegnamento consentono di prevedere attività per studenti di altri dipartimenti con l’utilizzo dei crediti liberi, previo consenso dei corsi di laurea.

La Cattedra intende promuovere seminari, dibattiti e approfondimenti sulla storia, le istiituzioni, e la politica dell’U.E., e approfondire lo studio del suo impatto sulla storia italiana e sul Mezzogiorno.